Giovedì, 28 Marzo 2024  

MATERIALE DOCUMENTALE

IN EVIDENZA

PROGRAMMI DEI CORSI , MATERIALE DIDATTICO E INFORMAZIONI PER GLI STUDENTI

LINKS

ISTITUZIONI IN ITALIA

ISTITUZIONI NEL MONDO

LA RIFORMA COSTITUZIONALE ED ELETTORALE

LINKS UTILI

PROGETTO STRATEGICO CNR "SUPPORTO ALL'ATTIVITA' DEL PARLAMENTO" E RICERCHE PRIN

SCRITTI RECENTI

REFERENDUM ABROGATIVO E REVIVISCENZA

Federico II: alle origini dello Stato sociale

"NOMOS. LE ATTUALITA' DEL DIRITTO

CONVEGNI, ATTI E SEMINARI

07/07/2008

«Laurea honoris causa a Muhammad Yunus»

marted 8 luglio ore 10.30 Aula magna piazzale Aldo Moro 5, Roma


Economista e banchiere bengalese, Yunus ha ideato e realizzato il microcredito, ovvero un sistema di prestiti destinati a piccoli imprenditori e persone che non riescono ad ottenere credito attraverso i circuiti bancari tradizionali. Per i suoi sforzi in questo campo l’economista è stato insignito del premio Nobel per la Pace nel 2006.
L’evento è promosso dalla facoltà di Scienze politiche e dall’Area didattica “Scienze della Cooperazione e dello Sviluppo” costituita dalle facoltà di Scienze politiche, Economia, Scienze della comunicazione e Scienze umanistiche come Scuola di cooperazione e sviluppo della Sapienza.
Introdurrà la cerimonia la prolusione del Rettore, cui seguirà l’allocuzione del preside della facoltà di Scienze politiche Fulco Lanchester. L’elogio sarà pronunciato da Roberto Pasca di Magliano, presidente dell’Area didattica Scienze della cooperazione e dello sviluppo.
La lectio magistralis di Yunus concluderà la cerimonia.
La laurea honoris causa a Yunus è la quarta assegnata dalla facoltà di Scienze politiche, dopo quelle a Luigi Einaudi nel 1958, Luigi Sturzo nel 1959 e Paul Guggenheim nel 1966.